Ufficio di collegamento
La sede in Germania – la base per il vostro business tedesco
Costruttori italiani di macchine in Germania
Operate nel settore delle macchine utensili?
E avete già una base di clienti in Germania? Quindi il primo passo l’avete fatto.
Come spesso accade nel caso di macchinari complessi il vostro prodotto probabilmente è particolare o richiede comunque una conoscenza approfondita della materia. D’altra parte non serve una presenza assistenza quotidiana. Da qui la decisione di gestire il mercato tedesco direttamente dalla vostra sede in Italia.
Tuttavia, aveva forse notato che la comunicazione con i clienti tedeschi richiede qualcosa di più della mera conoscenza del prodotto o servizio che intendete proporre.
Inoltre, per sondare meglio il mercato tedesco, ampliare la cerchia dei clienti, consolidare i rapporti con quelli acquisiti, la possibilità di contare su un punto di riferimento in loco potrebbe rendere più facile la gestione della vostra attività in Germania.
In posizione strategica a Colonia:
Claudia De Benedetti
Da molti anni lavoro con le imprese italiane dal settore delle macchine utensili e ho acquisito una grande esperienza in merito. A livello linguistico posseggo conoscenze approfondite delle terminologie specifiche utilizzate, sia in italiano che in tedesco. A livello operativo, comprendo perfettamente le necessità ed il modus operandi delle PMI del settore.
Posso offrirmi ai vostri clienti tedeschi quale interlocutrice competente e professionale, senza la necessità per voi di aprire una vera e propria sede in Germania.
L’ufficio di collegamento
Forse leggendo il titolo vi siete chiesti cos’è un ufficio di collegamento: ebbene, questo vi offre la possibilità di avere un recapito in Germania senza aprire una sede o una succursale.
La comunicazione è oggi in massima parte gestibile da remoto. Avere sede in Italia non rappresenta quindi alcuna difficoltà. Tuttavia avere un punto di riferimento in Germania consente senz’altro di rendere il rapporto più immediato. Al contempo, avere un indirizzo postale tedesco può spesso accelerare la trasmissione di documenti e materiali.
Se poi avete necessità di incontrare di persona i vostri clienti potete contare sulla disponibilità di una sala riunioni.
E, non per ultimo, la cosa più importante: un’interlocutrice in loco che parla il tedesco a livello madrelingua. Quello che può essere “un ufficio senza ufficio”: tutti i vantaggi di un ufficio proprio in loco, ad un costo decisamente inferiore.
Il vostro ufficio senza ufficio
I vantaggi in breve
- interlocutrice madrelingua ed esperta in loco
- recapito telefonico dedicato
- casella postale
- indirizzo email personalizzato
- ricezione e gestione posta
- sala riunioni
- visite ai clienti tedeschi
Parlare la stessa lingua
Dai primi rapporti intrattenuti avrete visto che i clienti tedeschi spesso preferiscono poter comunicare nella propria lingua senza ricorrere all’inglese. Questo ancora di più se il prodotto o il servizio che offrite richiedono conoscenze specifiche.
Offrire ai vostri clienti in Germania la possibilità di poter esporre le proprie richieste in tedesco ad un interlocutore madrelingua rappresenta un indiscusso vantaggio, sia nelle trattative commerciali che nella gestione in loco di progetti più complessi, fino ad arrivare alle richieste quotidiane della clientela tedesca.
Essendo madrelingua in entrambe le lingue e cresciuta tra le due culture posso aiutarvi a capirvi con i vostri clienti anche nei minimi dettagli. Grazie ad un’esperienza più che ventennale in diversi settori tecnici sono inoltre in grado di fungere da interlocutrice anche per prodotti o materie complesse.
Per la vostra azienda posso rappresentare un vero punto di riferimento in Germania, agendo come una collaboratrice dell’azienda, ma in contatto diretto con i clienti in loco.
Parlare la stessa lingua non solo aiuta a capire il mero contenuto, ma anche a cogliere sfumature a volte fondamentali per la riuscita del rapporto.
Trovarsi in loco – nel centro di Colonia
Il mio ufficio nel cuore di Colonia – e pertanto nel centro della Germania, in una regione importante a livello commerciale ed industriale – affianca ed integra la vostra presenza in Germania. Potete usufruire dell’indirizzo postale tedesco, eventualmente anche di un recapito telefonico locale e di una casella di posta elettronica con estensione .de.
Per i vostri clienti tedeschi è come se foste effettivamente presenti in loco, e ciò vi consentirà di avere con loro un rapporto ancora più immediato.
Il servizio si può articolare a diversi livelli, quindi richiedete un preventivo.